Termini e Condizioni
- DEFINIZIONI
Le espressioni utilizzate nei presenti Termini e Condizioni (“T&C”) con la lettera maiuscola hanno il significato di seguito loro attribuito:
- Consumatore: colui che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.
- Contratto: il contratto che si perfeziona con l’accettazione da parte del Fornitore della proposta d’acquisto formato dalla proposta d’acquisto accettata, dai T&C e dall’Informativa Privacy.
- Corrispettivo: il corrispettivo dovuto dall’Utente al Fornitore per l’acquisto di ciascun Prodotto o pacchetto di prodotti, specificamente indicato sul Sito Web per ciascun Prodotto o pacchetto di Prodotti al momento del relativo acquisto.
- Prodotti: indica i prodotti, inclusi quelli denominati “prodotti”, presentati sul Sito Web, che l’Utente può acquistare singolarmente o cumulativamente anche mediante offerte o pacchetti speciali, il cui acquisto avviene online mediante promozioni e metodi di pagamento eletronici o affini.
- Credenziali: username e password riservate e necessarie per l’accesso al Sito Web, comunicate all’Utente via e-mail al termine della procedura di registrazione.
- Form: formulari elettronici presenti nel Sito Web.
- Forum: strumento presente nella Piattaforma, per ciascun acquisto, finalizzato all’interazione e allo scambio di dati sensibili per completare iscrizioni e acquisti.
- Fornitore: Ala Caffè Srl
- Iscritto: l’Utente che abbia effettuato l’iscrizione alla Piattaforma ma non ancora effettuato il pagamento del Corrispettivo.
- Materiale: i prodotti, quali, a titolo esemplificativo, prodotti generici riguardanti es. macchine per il caffe espresso o capsule
- Sito Web: il sito web www.tuttocaffeweb.it
- Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
- Servizi: i servizi riservati agli Iscritti, quali, a titolo esemplificativo, l’accesso all’area utente, l’emissione della fattura o corrispettivo e la possibilità di interagire nel Forum.
- Utente: qualsiasi soggetto, Consumatore o Professionista, che abbia accesso al Sito Web.
- OGGETTO DEL CONTRATTO
- Il Contratto disciplina l’utilizzo del Sito Web, l’acquisto da parte dell’Utente di uno o più prodotti e la fornitura dei Servizi, verso il pagamento del Corrispettivo.
- La presentazione di prodotti sul Sito Web costituisce un invito rivolto agli Utenti del Sito Web a formulare, nei confronti del Fornitore, una proposta di acquisto. Tale invito a proporre non ha natura vincolante per il Fornitore e non costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., restando nella piena discrezionalità del Fornitore, ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte formulate dagli Utenti del Sito Web.
- Il Contratto tra l’Utente il Fornitore si intende perfezionato nel momento in cui il Fornitore riceve evidenza dell’avvenuto pagamento del Corrispettivo.
- Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i T&C, dandone comunicazione agli Utenti nella pagina iniziale (“homepage“) del Sito Web. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, a decorrere dalla comunicazione, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e troveranno applicazione con riferimento ai Contratti conclusi successivamente a tali modifiche e/o integrazioni.
- OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
- L’Utente si obbliga a:
- utilizzare il Sito Web attenendosi al Contratto;
- non utilizzare la Piattaforma e i relativi Servizi per scopi illegali o contrari al Contratto, né con modalità che potrebbero danneggiare la funzionalità del Sito Web, rendendolo inagibile, provocando sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte di altri Utenti.
- È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati alla Piattaforma ai Servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al Sito Web, tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
- MODALITÀ DI ACQUISTO DEI PRODOTTI
- Procedura di acquisto
L’Utente che desideri acquistare un prodotto, potrà selezionare il prodotto/i di interesse direttamente dal Sito Web e seguire la procedura di iscrizione e acquisto.
Una volta selezionato il prodotto, l’Utente sarà indirizzato a una pagina web contenente la scheda tecnica del prodotto, riepilogante le informazioni precontrattuali quali la descrizione e il contenuto dell’acquisto, il Corrispettivo, le Modalità di pagamento e la facoltà di recesso. Cliccando su “AGGIUNGI AL CARRELLO” l’Utente aggiungerà il Prodotto nel carrello virtuale.
Per la registrazione alla Piattaforma, l’Utente dovrà compilare l’apposito Form, avendo cura di inserire i dati richiesti dai singoli campi. La compilazione dei campi contrassegnati con appositi segni grafici (es. *) è obbligatoria ai fini dell’iscrizione alla piattaforma Ecommerce.
L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al Portale è subordinato (i) all’accettazione dei T&C, (ii) alla presa visione dell’Informativa Privacy e (iii) alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. Avvenuta la registrazione, l’Utente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione, contenente le Credenziali per l’accesso alla Piattaforma.
L’Iscritto potrà acquistare i prodotti cliccando sul pulsante “ACQUISTA e CONCLUDI ORDINE” oppure “COMPLETANDO LA REGISTRAZIONE E L’ACQUISTO TRAMIMTE I METODI DI PAGAMENTO RAPIDI, TIPO PAYPAL”. Verrà visualizzata la pagina con il riepilogo dei PRODOTTI da acquistare e il Corrispettivo. L’Iscritto potrà completare l’ordine di acquisto pagando il Corrispettivo mediante Carta di Credito, Paypal, bonifico bancario online.
In caso di pagamento con Carta di Credito, l’Iscritto acconsente a che il Fornitore addebiti il Corrispettivo per l’acquisto dei prodotti sulla Carta di Credito indicata in fase di registrazione. I dati della Carta di Credito non sono nella disponibilità del Fornitore e sono salvati nei sistemi del provider di servizi di pagamento. I dati della Carta di Credito sono accessibili esclusivamente all’Utente per eventuali modifiche e/o aggiornamenti mediante l’utilizzo delle Credenziali. L’acquisto non si perfeziona qualora la Carta di Credito risulti scaduta al momento dell’acquisto.
Il pagamento con Carta di Credito può essere soggetto a controlli manuali dell’avvenuta transazione bancaria e può ritardare l’accesso al Corso. Il numero di Carta di Credito, tramite un canale dati cifrato con il protocollo SSL a 128 bit, viene inviato dal browser direttamente al server sicuro del circuito bancario, il quale verifica la disponibilità di credito e comunica l’esito al sistema del Fornitore. Poiché la transazione avviene sui sistemi del circuito bancario, il Fornitore dichiara e l’Utente prende atto che il Fornitore non conserva i dati della carta di credito forniti in fase di registrazione.
La fattura commerciale è emessa solo su richiesta dell’Acquirente da inviarsi all’indirizzo tuttocaffeweb.marketing@gmail.com entro 24 ore dall’acquisto.
5. SERVIZI DI ABBONAMENTO E NOLEGGIO CON RISCATTO
5.1 Descrizione dei Servizi
- Abbonamento: Il Cliente con la sottoscrizione dell’abbonamento riceve la macchina da caffè in comodato d'uso per 12 mesi e caffè in capsula come specificato nelle condizioni del servizio. Al termine del periodo di 12 mesi, il Cliente restituirà la macchina a spese della scrivente e sarà rimborsato della cauzione.
- Noleggio con Riscatto: Questo servizio consente al Cliente di noleggiare una macchina da caffè per un periodo di 12 mesi, previo pagamento di una cauzione e un fisso mensile come specificato nelle condizioni del servizio. Al termine del periodo di noleggio, il Cliente può scegliere di diventare proprietario della macchina, rinunciando alla restituzione della cauzione.
5.2 Cauzione
Al momento della sottoscrizione di un abbonamento o di un contratto di noleggio con riscatto, il Cliente è tenuto a versare una cauzione, il cui importo è specificato nelle rispettive pagine dei servizi. La cauzione sarà trattenuta dalla scrivente per l'intera durata del contratto e potrà essere utilizzata come compensazione in caso di danni, corretto utilizzo o mancata restituzione della macchina.
5.3 Durata e Conclusione del Contratto
Entrambi i servizi hanno una durata di 12 mesi a partire dalla data di consegna della macchina. Il Cliente ha la possibilità di recedere dall’abbonamento o dal noleggio, in qualsiasi momento restituendo la macchina da caffè. In tal caso, la cauzione sarà non sarà restituita. Al termine del periodo contrattuale, il Cliente che ha sottoscritto l’abbonamento, è tenuto a restituire la macchina da caffè.
Il Cliente che ha sottoscritto il contratto di noleggio potrà decidere di:
- Acquisire la proprietà della macchina: rinunciando alla restituzione della cauzione.
- Restituire la macchina: ottenendo la restituzione della cauzione, salvo eventuali detrazioni per danni o usura eccedente il normale utilizzo.
5.4 Assistenza e Garanzia
Durante il periodo di abbonamento o noleggio con riscatto, Alacaffè fornisce assistenza tecnica e garanzia sui prodotti senza costi aggiuntivi per il Cliente. L'assistenza copre difetti di fabbricazione e malfunzionamenti non imputabili a un uso improprio da parte del Cliente.
5.5 Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna ad utilizzare la macchina da caffè in conformità alle istruzioni fornite e a mantenerla in buone condizioni. È vietato al Cliente cedere a terzi, sublocare o comunque disporre della macchina senza il consenso scritto della scrivente.
5.6 Risoluzione Anticipata
In caso di inadempimento da parte del Cliente alle presenti condizioni, la scrivente si riserva il diritto di risolvere anticipatamente il contratto, richiedendo la restituzione immediata della macchina e trattenendo la cauzione a titolo di penale, fatte salve ulteriori richieste di risarcimento danni.
6. SERVIZI E MODALITÀ DI SPEDIZIONE
- Area riservata
Le Credenziali ricevute dall’Utente tramite e-mail sono personali e non possono essere cedute a terzi. In caso di smarrimento della password è prevista apposita procedura per il suo recupero.
Dall’area riservata è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i Prodotti acquistati e le specifiche relative agli stessi e visualizzare lo status dei propri ordini. Ai fini di cui sopra, l’Utente è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.
7. OBBLIGHI DEL FORNITORE
- Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai Servizi / Acquisti offerti dalla Piattaforma agli Utenti che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei Prodotti.
- Il Fornitore rende disponibile al Partecipante un’area riservata in cui sono riportati i dati personali e le ulteriori informazioni relative ai Prodotti selezionati e acquistati.
- Il Fornitore si impegna a trattare i dati personali degli Utenti secondo quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 e dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche idonee a garantire la sicurezza dei dati, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e a trattare i dati personali degli Utenti per le sole finalità indicate nel Contratto e riportate nella Informativa Privacy, per le quali gli Utenti abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.
- In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati personali, fatti salvi gli obblighi di conservazione di legge.
8. OBBLIGHI DELL’UTENTE/ISCRITTO
- Nel creare il proprio profilo e compilare il Form di registrazione, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
- L’Utente si obbliga a:
- pagare Corrispettivo previsto per il Prodotto/i selezionato secondo una delle modalità indicate;
- conservare con la diligenza richiesta le Credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla Piattaforma;
- utilizzare i Servizi di interazione offerti mediante il forum presente nella Piattaforma ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei Propri acquisti;
- utilizzare i dati limitatamente per le finalità indicate nel Contratto.
- È vietata ogni forma di contatto tra gli Utenti finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri Utenti.
9.DIRITTO DI RECESSO
- L’utente o acquirente può recedere dal Contratto di acquisto dei prodotti/servizi senza penalità e senza doverne specificare il motivo ad accezione di quanto specificato nell’apposita sezione regole di recesso entro 14 giorni solari decorrenti dall’acquisto effettuato. Il recesso deve essere esercitato, entro tale termine, inviando una-mail a info@alacaffe.it oppure una raccomandata a/r contenente:
- i T&C stampati e firmati;
- L’Informativa Privacy stampata e firmata;
- Copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
- Copia della e-mail di attivazione contenente le Credenziali.
- L’utente potrà esercitare il diritto di recesso anche mediante trasmissione del modulo di recesso tipo di cui all’allegato I, parte B del D.lgs. 206/2005, di seguito riportato:
MODULO DI RECESSO
ai sensi dell’articolo 49, comma 4, lett. h) del “Codice del Consumo”
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal Contratto)
Spettabile
Ala Caffè Srl [-]
[Indirizzo]
Con la presente, io [inserire il Suo nome e cognome] notifico il recesso dal mio contratto di acquisto dei seguenti prodotti ……………….. [inserire data acquisto].
Nome e cognome del consumatore [inserire i dati]
Data [inserire data]
Firma del consumatore
- Ogni richiesta difforme alle norme del Codice del Consumo o al Contratto non sarà presa in carico. Non sarà possibile esercitare il diritto di recesso:
- dopo il quattordicesimo giorno dalla data di acquisto dei prodotti;
10. MODIFICHE DEI PRODOTTI O DELLE PROMO DEI PRODOTTI E SERVIZI - Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche ai prodotti alle promozioni applicate e alla composizione dei pacchetti offerti.
- Gli utenti che hanno acquistato i prodotti o pacchetti prodotto in passato non potranno sollevare alcuna richiesta di adeguamento con termini di condizioni di pretesa per gli acquisti fatti antecedentemente alla data di nuova pubblicazioni di offerte o prezzi .
11.ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ - Salvo i casi di dolo o colpa grave, per i quali non opererà alcuna limitazione, la responsabilità del Fornitore è limitata agli obblighi assunti con il Contratto e la passività massima che il Fornitore potrà sostenere a seguito di eventuali pretese derivanti da inadempimento contrattuale o per responsabilità extracontrattuale, sarà limitata al solo danno emergente e, in ogni caso, non potrà eccedere un ammontare pari al Corrispettivo pagato dall’Utente.
- Il Fornitore è tenuto a trasmettere al cliente i dati identificativi dell’Azienda che eroga il servizio o il prodotto venduto.
- Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i fornitori a cui affidare le spedizioni o erogazioni di servizi esterni all’azienda, non è responsabile di eventuali mancanze o danni ai materiali, in qualunque forma.
- Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del Sito Web che dipendano da terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del Sito Web o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali o estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, guerre, scioperi, pandemie o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della Piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, e simili.
- L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei Materiali, né dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali a essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del Contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul Sito Web.
12.DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- L’acquisto di uno o più Prodotti o, la fruizione di uno o più Servizi e/o la navigazione sul Sito Web e/o l’accesso alla Piattaforma da parte dell’Utente e/o dell’Iscritto e/o del Partecipante non pregiudica, limita, incide, restringe e/o condiziona, in qualsivoglia misura, alcun diritto di proprietà, licenza e/o diritto di utilizzo da parte di Ala Caffè Srl dei marchi e brevetti (registrati o meno), software, know-how, nomi commerciali e diritti d’autore (siano o meno registrati o registrabili), nomi di dominio, database, procedure, contenuti, conoscenze tecniche, dati empirici e/o processi industriali e commerciali utilizzati, registrati, detenuti e/o comunque presenti nel Sito Web, nella Piattaforma, nei Materiali o in qualsivoglia altro contesto e a qualunque titolo riprodotti da parte della stessa Ala Caffè Srl (collettivamente, “Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale”).
- L’acquisto di uno o più Prodotti, la fruizione di uno o più Servizi e/o la navigazione sul Sito Web e/o l’accesso alla Piattaforma non fa sorgere, nemmeno temporaneamente o parzialmente, alcun diritto, facoltà e/o altra posizione giuridica dell’Utente e/o dell’Iscritto e/o del Partecipante sui Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale di Ala Caffè Srl, i quali non hanno né acquisiranno alcun diritto, facoltà e/o titolo di utilizzare, commercializzare e/o comunque disporre o fruire di alcun Diritto di Proprietà Industriale e Intellettuale.
- Ogni forma di testo, programma, audio e video, elaborazione ipertestuale e tutte le parti comprese nei portali di proprietà di Ala Caffè Srl, sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore e non possono essere copiate, riprodotte (anche in altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della loro paternità.
- Sono vietate e sanzionate la riproduzione con qualsiasi mezzo, formato o supporto, la citazione, la comunicazione e la messa a disposizione al pubblico con qualsiasi mezzo (anche online), la traduzione, qualsiasi tipo di adattamento, totale o parziale delle Piattaforme di Ala Caffè Srl. Ogni riproduzione non autorizzata sarà perseguita.
13. TOLLEANZA DEL FORNITORE – NULLITA’ DI UNA O PIU CLAUSOLE
- Eventuali tolleranze del Fornitore a comportamenti inadempienti da parte dell’Utente e/o dell’Iscritto e/o del Partecipante a quanto previsto nel Contratto non integrano rinuncia tacita da parte del Fornitore ai diritti a quest’ultimo spettanti in forza del medesimo Contratto.
- La nullità di singole clausole contenute nel Contratto non comporta la nullità e/o inefficacia dell’intero Contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 1419 c.c..
14. LEGGE APPLICABILE E LINGUA DI RIFERIMENTO
Il Contratto è disciplinato dalla Legge italiana. La lingua di riferimento è l’Italiano.
15.FORO COMPETENTE
Le controversie inerenti al Contratto sono devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Pescara, fatto salvo il foro del Consumatore ove applicabile.